domenica 3 dicembre 2006

Disegnando Pinocchio...



Ogni settimana, attorno a giovedì, ormai da due mesi ho questo appuntamento fisso con il Pinocchio a Nordest di Guido Ostanel. Il giovedì/venerdì disegno l'illustrazione che verrà pubblicata la Domenica sui quotidiani epolis del veneto ed il mercoledì su questo blog. Certo se avessi voluto avrei potuto leggermi tutto lo scritto di Guido consequenzialmente e disegnare le illustrazioni ben prima della loro pubblicazione, ma la sfida che mi interessava affrontare con questo progetto è proprio quella di produrre un disegno a settimana, metodicamente. Come dicevo in un commento qualche tempo fa, l'idea che questo lavoro sia così simile al "fumetto agli albori del fumetto", ovvero diffuso settimanalmente nelle pagine domenicali di un gruppo di quotidiani, è tra gli incipit che mi hanno maggiormente convinto ad affrontare questo impegno.
Ovviamente, non azzecco sempre l'illustrazione al primo colpo (anzi, quasi mai). Da qui l'idea di postarvi ogni tanto qualcuno degli schizzi a matita saltati o completamente irriconoscibili nella pubblicazione finale. Quello che vedete qui sopra è un esempio di queste decine di disegni, che compongono la parte intima del mio lavoro, disegni fatti per non essere visti mai, il cui unico scopo è dialogare con la mia mano e la mia testa per giungere all'inquadratura finale.
Vi ricordo che la Domenica sui siti dei quotidiani epolis coinvolti dall'iniziativa (l'elenco è sulla colonna a sx di questo testo) è possibile vedere in anteprima la puntata che posteremo il mercoledì, tra l'altro se non siete veneti è l'unico modo che avete per vederla nella sua impaginazione nel quotidiano. Oggi potete anche confrontare quanto diverso è lo schizzo iniziale dall'inquadratura che poi ho scelto.

Fatemi sapere,
prossimo appuntamento a mercoledì,
baci,
c.

Nessun commento: